DETOX, perchè?

Dimagrire, difendere la salute e allungarsi la vita comincia a tavola. Ma non solo! Quello che mangiamo, seve a fornirci sostanze indispensabili a mantenere la vita biologica nella funzionalità e, di conseguenza, a vivere una vita lunga e nella massima espressione vitale. A questo contribuiscono molti fattori essendo noi costituiti da più piani e modalità che interagiscono fortemente tra di loro. Pensieri, emozioni, stile di vita nel suo complesso dovrebbero far parte delle considerazioni e delle competenze di cui ognuno dovrebbe essere dotato per amor proprio, per diritto e dovere verso di sé, e per condurre un’esistenza nelle migliori condizioni possibili. 

Questi sono i presupposti e il principio etico dell’APPROCCIO VITARIANO che per tramite delle sue Strategie Nutrizionali, della sua Nutraceutica di nuova generazione e dell’Educazione Riflessiva e Interattiva, cerca di favorire il processo di recupero dell’equilibrio sistemico (omeostasi) e di ispirare la persona verso la propria consapevolezza e responsabilità. I risultati sono sorprendenti sia sul piano estetico, che su quello organico e psicologico.Il metodo si fonda sul rispetto dei processi metabolici, delle leggi biologiche e spirituali dell’essere umano. 

TOSSINE INTERNE ED ESTERNE

L’accumulo delle tossine rende l’ambiente in cui vivono le cellule sempre più inquinato. L’obiettivo della DEPURAZIONE è, ovviamente, ridurre le tossine.

TOSSINE INTERNE

Sono prodotte dal funzionamento del corpo. Sono costituite da batteri, cellule morte, scarti di cibo ingerito e radicali liberi, molecole che derivano dai nostri processi metabolici e che, se sono troppi, attaccano e danneggiano le cellule, contribuiscono all’aumento di peso, ne riducono la perdita, velocizzano i processi di invecchiamento con danni estetici importanti.

TOSSINE ESTERNE

Sono le sostanze tossiche che vengono da fuori, quelle che contaminano l’acqua, l’aria, e i cibi, soprattutto trattati e trasformati, di cui ci nutriamo. Ma lo sono anche l’alcol o un eccesso dio grassi e zuccheri.

Liberare il corpo dalle tossine è il modo migliore per dimagrire, difendere la salute e allungarsi la vita

Ogni attività che facciamo, ogni processo fisiologico che avviene dentro di noi, l’atto stesso di respirare, del nutrirci, potremmo dire del vivere, produce sostanze di scarto. 

 È normale che sia così e il nostro organismo è dotato di potenti meccanismi per eliminarle, purché la loro percentuale rimanga entro un certo limite. E invece capita spesso che il nostro stile di vita, l’ambiente che ci circonda, la qualità del cibo di cui ci nutriamo porti a un’eccessiva produzione e presenza di queste scorie. DEPURARE IL CORPO (DETOX) significa semplicemente alleggerire il lavoro dei tanti organi filtro che possediamo (intestino, fegato, reni, polmoni, pelle) in modo tale che loro possano far pulizia delle scorie accumulate. Per gli antichi la depurazione era il punto di partenza di qualsiasi cura. Ippocrate, considerato il padre della medicina, la riteneva necessaria per promuovere la salute o per aiutare la guarigione, in caso di malattia. Oggi sappiamo che l’accumulo di tossine è l’origine del nostro ammalarci, perché riduce quel flusso di energia che ci mantiene vivi, giovani e in salute. Se pensiamo al nostro corpo come alla nostra automobile, per la quale sono appunto previsti dei “tagliandi”, diventa immediatamente più chiaro quanto sia importante, periodicamente “fare pulizia”, una messa a punto.

Come abbiamo accennato, oggi abbiamo un’alimentazione in cui sono presenti in grandi quantità cibi elaborati industrialmente e processati, cosa che aumenta il livello di tossine nel nostro corpo. Va anche ricordato che le tossine – ahimé – sono asintomatiche, fino al precipitare in qualche patologia autoimmune o infiammatoria e alla sua evidenza clinica.  

Un organismo più “pulito” dimagrisce meglio e prima, e ha meno infiammazioni. Inoltre, organi e difese immunitarie sono più efficienti.

La presenza di tossine accelera la velocità con la quale il corpo ingrassa e invecchia. Alcune di esse, e del sovrappeso, alimentano i processi infiammatori, causa di moltissime malattie degenerative. Non è un caso che molti degli studi che caratterizzano la medicina antiage sono improntati ad una riduzione dell’accumulo di sostanze di scarto pericolose. La DEPURAZIONE (DETOX) è lo strumento principe per dimagrire e per prevenire l’invecchiamento cellulare, ripristinare la respirazione dei tessuti e soprattutto per ricostituire l’omeostasi, cioè la capacità di autoregolazione dell’organismo. Avere un corpo “pulito” ha numerosi vantaggi sul fronte della salute e della longevità. Ecco i principali:

 

  • FAVORIRE IL DIMAGRIMENTO E LA RIGENERAZIONE DEI TESSUTI: gli scambi metabolici avvengono con più facilità e, in contemporanea con una sana e consapevole Educazione Alimentare e un’adeguata Attività Fisica, ci si porta più facilmente verso la propria fisiologica composizione corporea ed estetica. Inoltre, senza troppe tossine, il corpo riesce a rigenerarsi e ripararsi con maggior efficienza. 
  • CUORE E ARTERIE PIÙ SANE: ridurre le tossine protegge il sistema circolatorio e le arterie, perché si riducono i grassi ossidati, che possono dare origine a placche aterosclerotiche.
  • L’INTESTINO FUNZIONA MEGLIO: tra gli organi della longevità per eccellenza, l’intestino è uno dei nostri filtri, che quindi trae sicuro giovamento da una riduzione delle tossine circolanti, poiché l’infiammazione che creano ne danneggia le pareti, le rende più permeabili (disbiosi e sindrome dell’intestino permeabile), e influisce negativamente sulla composizione del nostro microbiota, ovvero l’insieme dei batteri intestinali.  
  • IL CERVELLO È PIÙ GIOVANE: uno dei primi effetti positivi della depurazione è una maggiore energia e lucidità mentale. Il nostro cervello ha una grande necessità di “ripulirsi quotidianamente e questo avviene (naturalmente) soprattutto di notte.
  • IL SISTEMA IMMUNITARIO È PIÙ FORTE: un corpo depurato si ammala meno, perché le tossine stancano e sfiancano i nostri anticorpi, che le riconoscono come “nemico” e le combattono. Depurarsi dunque è un modo efficace per ridurre il rischio di ammalarsi. 
  • SI RIDUCONO DOLORI E MALESSERE: lo abbiamo già detto, più tossine in circolo vuol dire più infiammazione e questa aumenta il rischio di avvertire dolori e disturbi di natura diversa (articolare, gastrica, ecc.).