La salute dalla Bioenergia

Ho cominciato ad occuparmi di bioenergia quando frequentavo la scuola di medicina psicosomatica. Una visione della vita, chiamata olistica, integrata, che non poteva non considerare il mondo delle frequenze, degli impulsi, delle risonanze, che caratterizzano l’attività biologica. Non ci vuole molto a rendersi conto e ad accettare l’idea che l’energia anima la vita, per il semplice motivo che siamo, come tutto il vivente, energia.

Va da se immaginare che possano esistere frequenze compatibili o, al contrario, impulsi dannosi; per quest’ultimi ricordiamo i casi legati a interferenze di antenne, di cavi ad alta tensione, di ripetitori e, oggi, anche ciò che sta emergendo dall’uso smodato dei telefonini.

La Bioenergetica, non solo riconosce questa realtà, ma la utilizza per veicolare informazioni utili a ripristinare compromissioni, o per riattivare processi di guarigione. 

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ha fatto scuola e l’agopuntura rappresenta una linea di ragionamento che ha a che fare con l’energia circolante. Da allora, di strada ne è stata fatta molta, e un stuolo di medici, fisici, ingegneri, biologi, con il supporto della fisica quantistica e lo sviluppo della nano tecnologia, hanno messo a punto strumenti di lettura, di interazione e di intervento, capaci di ripristinare proprio quei campi e quelle tensioni fisiologiche compromesse dalle sollecitazioni del vivere o da stili di vita scorretti. 

L’energia anima ogni processo e per questo la Bioenergetica ha un raggio d’azione e di beneficio che abbraccia ogni attività umana, a partire dall’ infinitesimale dimensione della cellula, dalla sua “tensione di membrana”, condizione “sine qua non”, per lo scambio e la regolazione generale. Non c’è voluto molto a farmi innamorare di questo approccio terapeutico. In primis per il principio di non invasività rispetto al convenzionale uso di farmaci, con i loro mille effetti collaterali. L’idea cioè di agire su un organismo con lo scopo di recuperare un equilibrio pregiudicato, nel rispetto della natura, era coerente con l’assunto e la convinzione che la salute è lo stato di normalità, la propensione spontanea di ogni organismo.

In secondo luogo, questo approccio, questa visione, era perfettamente in linea con il tema dell’educazione e dello stile di vita che mi è tanto caro, essendo, per altro, le condizioni di vita un grande fattore di interferenza e compromissione sia sul piano organico che su quello energetico. Sapendo, quindi, che tutti i processi del nostro corpo si basano su interazioni elettromagnetiche, che le nostre cellule comunicano tra loro in questo modo, e che le informazioni sono trasmesse all’interno del nostro organismo attraverso frequenze specifiche, è facile intuire che, proprio con questi segnali, si è in grado di supportare le nostre funzioni corporee. Le cellule entrano in risonanza con i corrispondenti segnali naturali e si genera così l’energia cellulare. Ecco spiegato come funziona l’uomo, come fa a sentirsi in forza e in salute. Questa osservazione è molto importante per la Bioenergetica: il benessere fisico e psichico viene inteso come il risultato di combinazioni energetiche ideali. Questa metodica viene utilizzata per diversi disturbi della salute e ha influssi positivi sull’ossigenazione, sulla tensione della membrana cellulare, sul metabolismo e sulla rigenerazione. Questa tecnica sfrutta: la magnetoterapia classica, di intensità più o meno elevata, con conduzione del segnale regolata in modo specifico, in base al tipo di problema; le biofrequenze, ovvero elettroterapia con frequenze selezionate, che aiuta a combattere virus, batteri, funghi e parassiti e a rinforzare il sistema immunitario; la fototerapiatramite soft laser che favorisce processi importanti dell’organismo. La combinazione di queste tre componenti fa si che si riattivano i meccanismi di autoriparazione e il corpo può essere così in grado di contrastare meglio gli attacchi dovuti all’ambiente e allo stress. L’armonizzazione dei cicli di regolazione interni rappresenta il principio funzionale più importante di questo metodo di trattamento. I risultati che si ottengono confermano i presupposti e soddisfano appieno le aspettative, al pari dei benefici certi che si incontrano nell’adottare un regime alimentare salutare, nel praticare un adeguata attività fisica, o nell’alleggerire i nostri umori e stati d’animo. L’equazione è sempre la stessa. Se si rimane o si ripristina un range compatibile con la nostra natura, con la nostra costituzione, la natura fa il suo corso!