Dopo anni ho finalmente deciso di fare il percorso DETOX. Le mie condizioni di salute erano pessime, le mie cartilagini sono purtroppo molto degenerate e questo mi causava dolori continui alla schiena e nelle varie articolazioni. Questo mi impediva di camminare e mi rendeva qualunque movimento doloroso. Gli antidolorifici che assumevo quotidianamente non facevano più alcun effetto. Avevo il “fiato corto” e non riuscivo più a camminare per più di cento metri. Non dormivo più la notte senza sonnifero. Mi sentivo bloccata nel mio corpo ed ero depressa.
Ho iniziato questo percorso di mia spontanea volontà ma con molto scetticismo. I primi quattro giorni sono stata malissimo. Avevo vertigini, ero senza forze e avvertivo un bruciore in tutto il corpo. Sono rimasta a riposo quasi tutto il tempo ma ho tenuto duro. Capivo che nel mio corpo era in atto un terremoto. Dal quinto giorno ho incominciato a stare meglio e vedevo un cambiamento in positivo. Ho cominciato a fare piccole passeggiate che però erano già un miglioramento rispetto al pre-DETOX.
Dal nono giorno è cambiato tutto! Facendo tesoro dell’esperienza vissuta, di tutte le informazioni ricevute e degli spunti che mi hanno fatto riflettere sulle mie responsabilità, ho continuato ad alimentarmi in modo corretto. Ho iniziato a fare passeggiate sempre più lunghe e dopo quindici giorni ero in grado di percorrere 4 km. MI sentivo più leggera, i dolori erano notevolmente diminuiti, senza assumere antidolorifici, dormivo benissimo senza sonnifero e ho ridotto anche altri farmaci. Il peso è sceso di 4 kg ma è come se ne avessi perso 20! Per la verità prima del DETOX pensavo che alla mia età (79 anni) e con le mie problematiche di salute, non ci potesse essere un grande cambiamento… ma ho dovuto ricredermi. Il percorso DETOX mi ha regalato un nuovo senso di benessere e di gioia per la vita. Adesso so di avere un’ulteriore margine di miglioramento seguendo uno stile di vita più sano e consapevole. Ho realizzato che continuando con un’alimentazione corretta, un po’ più di movimento (adesso che sono in condizioni di praticarlo) e un atteggiamento positivo e gioioso, posso migliorare la mia vita e affrontare ancora molte “avventure”. Solo tre settimane fa non credevo fosse possibile e vedevo il mio futuro già su una sedia a rotelle. Ringrazio Corrado e mia figlia Mara per il loro affettuoso affiancamento, la loro pazienza e il loro continuo incoraggiamento. Tutto questo corredato da informazioni scientifiche e riflessioni sul senso della vita di cui Corrado è grande e sapiente “Maestro”.
Grazie di cuore,
Evelin Maturi – (15 agosto 2022)