Quando il corpo umano “ha fame” attiva un processo di purificazione, rimuovendo tutte le cellule malate e le cellule che invecchiano. Con questo “materiale di scarto” si creano proteine speciali e substrati energetici con un duplice vantaggio: di avere risorse dall’interno del nostro organismo e di tenersi puliti, e quindi funzionali sul piano biologico. QUESTO PROCESSO AIUTA QUINDI A MANTENERSI GIOVANI, A FAVORIRE IL DIMAGRIMENTO E A COMBATTERE GRAN PARTE DELLE PATOLOGIE DEGENERATIVE E DISMETABOLICHE. Va da sé che è fondamentale strutturare abitudini, comportamenti e scelte nutrizionali coerenti con nostra natura e costituzione, e il meno offensive e inquinanti possibile.

È stato dimostrato che quando ci si astiene dall’assunzione di cibo, anche per brevi periodi, il corpo si raccoglie selettivamente intorno ai residui metabolici, a cellule tumorali morte, li dissolve e ripristina uno stato di cui l’organismo trae beneficio. Questo è il principio dell’AUTOFAGIA, che ci consegna YOSHINORI OHSUMI – Premio Nobel per la Medicina nel 2016, proprietà dell’OMEOSTASI come vocazione all’equilibrio della vita stessa. Gli scienziati hanno scoperto, attraverso una lunga e specializzata ricerca che il PROCESSO DI AUTOFAGIA richiede condizioni particolari che costringono il corpo ad attivare questo meccanismo protettivo. Queste circostanze consistono in protocolli di riduzione calorica di qualche giorno – DETOX di 9 GIORNI, con l’ausilio di una NUTRACEUTICA APPROPRIATA – e nella ripetizione intermittente tra giornate di assunzione regolare di cibo (sano) e giornate in cui ci si astiene dal mangiare per 16/24 ore (Ciclo 16/24) – DIGIUNO INTERMITTENTE.

QUESTO È PRINCIPIO ISPIRATORE MEDICO/SCIENTIFICO DELL’APPROCCIO VITARIANO, della NUTRACEUTICA DI ECCELLENZA che propone, ragione del suo esclusivo programma DETOX di 9 GIORNI, del DIGIUNO INTERMITTENTE e della corretta EDUCAZIONE ALIMENTARE e, più in generale, ALLA VITA che promuove.

Dr. Corrado Ceschinelli

Counselor – Naturopata Olistico – Life Coach

APPROCCIO VITARIANO